Esplora Alpe Cimbra:

Stai scegliendo le tue vacanze invernali in montagna? Il Trentino è il luogo che fa per te.

Montagne, laghi, sentieri e avventura, il Trentino è il luogo ideale per coppie famiglie con bambini, sia che tu voglia fare una vacanza rilassante o che tu voglia invece un’esperienza più avventurosa a contatto con la natura o sulle piste da sci.

Ma come si sceglie una vacanza in inverno in Trentino? Quale può essere il luogo più adatto? Sia che tu voglia fare una prima esperienza in montagna in inverno o che tu abbia l’obiettivo di scoprire tutto il Trentino e tutte le montagne della nostra amata Italia ti possiamo guidare nella scelta dei luoghi più belli.

DOVE ANDARE IN VACANZA IN TRENTINO

Come dicevamo scegliere quale luogo scoprire del Trentino non è facilissimo, a noi piace anche esplorare il territorio circostante, ovviamente nel nostro cuore c’è la località in cui viviamo che è San Sebastiano a Folgaria sull’Alpe Cimbra. Sappi che Folgaria è un altopiano delle Prealpi vicentine, che si trova in provincia di Trento e fa parte del Gruppo degli Altipiani e che noi avendo dei bambini amiamo la vacanza dove è possibile fare escursioni e dove le piste da sci coprono le esigenze di tutta la famiglia, ma qui si può anche rilassarsi e potersi godere un po’ di benessere, quindi per prima cosa, il primo consiglio che ti diamo quando tu vuoi scegliere il Trentino per le tue vacanze invernali , vista la grande offerta è di segnarti quali sono gli obbiettivi della tua vacanza.

Ti piace camminare? Cerchi un posto dove iniziare a sciare? Dove andare in inverno senza sciare? Vuoi un esperienza con le e-bike da neve? Vuoi la vacanza tra i mercatini di Natale?

Ecco, inizia a stilare la tua lista di obiettivi della tua vacanza!

Falli, sia che tu sia in coppia che con i bambini.

Ora che hai stilato la tua lista, sai cosa fare e ti vogliamo elencare tutta una serie di cose scontate ma anche alcune cose curiose di cui magari non avevi tenuto conto.

In Trentino in inverno puoi

• Percorrere un bellissimo sentiero ma anche farlo con le ciaspole ai piedi, attraversando il silenzio del bosco;

• Raggiungere un rifugio per un pranzo anche se non scii

• Scoprire e assaggiare i formaggi locali;

• Visitare un museo ma anche fare un’uscita notturna con le ciaspole;

• Percorrere un sentiero a piedi ma farlo anche con le e-bike da neve

• Percorrere un sentiero e ritrovarti al cospetto del Drago più grande d’Europa

L’inverno è l’unico momento in cui fare queste cose , si può stare all’aria aperta ma si può godere anche di una notte stellata ed apprezzare la via lattea; quindi cosa ti consigliamo di vedere in inverno in Trentino

COSA VEDERE IN INVERNO IN TRENTINO

Quello che puoi vedere in inverno in Trentino è un mondo, non sapremo nemmeno noi cosa farti scegliere perchè puoi vedere un museo, puoi vedere un castello, puoi visitare i mercatini di natale. Il Trentino ti permette di goderti la bellezza del territorio tutto l’anno.

Hai una marea di possibilità per stare con i bambini e per stare in coppia.

Puoi noleggiare una bicicletta elettrica da neve se non l’hai mai fatto e puoi vedere piccoli borghi, laghi di montagna ma anche la vita quotidiana di chi abita questa ragione e la vive tutti i giorni in tutte le stagioni dell’anno.

L’Alpe Cimbra a Folgaria in Trentino ci permette di godere la montagna in ogni stagione, offrendo dislivelli per tutte le abilità; perché è autentica con i suoi abitanti e le sue tradizioni semplici ma vive.

Se è la prima volta che vieni in montagna in inverno e non sei esperto di cosa fare in montagna in inverno, eccoci in aiuto con qualche consiglio. Il primo consiglio è innanzitutto di portarti un paio di scarpe valide per camminare e stare al caldo, che tu voglia fare camminate sulla neve, sui sentieri la sicurezza è la cosa più importante, quindi prima di partire

cerca di procurarti un paio di scarpe comode che ti permettano di vivere la montagna in sicurezza. Ti stai chiedendo come vestirsi per andare in montagna in inverno? Senza dilungarsi in spiegazioni tecniche la regola d’oro per l’inverno è vestirsi a cipolla: intimo termico, calze che tengano caldo, pantaloni invernali (impermeabili), micropile, pile pesante e piumino.

 

Folgaria e l’Alpe Cimbra è il luogo ideale sia che tu sia alla prima esperienza in montagna che tu invece conosca già le vette, perché è uno dei luoghi che offre maggiori possibilità in Trentino.

.Un paese con una bella zona pedonale pianeggiante e ricco di negozi e servizi

. Piscina olimpionica e per bambini

. Palestra

. la skiarea Folgaria e Lavarone è composta da diverse piste facili (azzurre)-rosse (medie) e nere (difficili)

. campi scuola per iniziare a sciare

. centro fondo a Passo Coe

. Baby Park sulle piste da sci

. Cinema

. Parchi gioco

. Passeggiate a piedi o con le ciaspole

. Percorsi e-bike invernali

. Escursioni per camminatori esperti

.

Ecco perché ci sentiamo di suggerirti che se è la tua prima volta in inverno in montagna o se non hai mai conosciuto l’Alpe Cimbra, San Sebastiano a Folgaria potrebbe essere il luogo di cui innamorarsi.

Cosa offre Folgaria in inverno?

Innanzitutto ti vogliamo ricordare che Folgaria è un luogo vivo e vitale in primavera, in estate in autunno e in inverno e che in inverno abbiamo a disposizione 104 km di piste da sci ed un ottimo circuito dedicato allo sci da fondo.

Queste stesse piste in estate si trasformano in luoghi per le camminate, prati per sdraiarsi a prendere il sole, percorsi per rigenerarsi.

 

I nostri ospiti in inverno apprezzano:

– fare lunghe passeggiate nell bosco respirando il profumo della natura;

– trascorrere piacevoli momenti di passeggiata in paese

– percorrere sentire in e-bike invernali con la guida

– iniziare sci da fondo con i maestri dedicati al centro fondo

– iniziare sci alpinismo sulle piste azzurre

– salire in seggiovia per pranzare al rifugio e prendere il sole

– la piscina a Folgaria

 

Certo sono tante le cose da fare a Folgaria in inverno però se doveste chiederci qual è il nostro suggerimento su quelle che noi apprezziamo di più nel nostro cuore ci sono:

• Risalita in seggiovia con visita panoramica

• Giro in e-bike con guida

• Escursione con ciaspole o a piedi al Monte Maggio

• l’emozione di sciare

in montagna in inverno per le famiglie

• Sciare insieme in famiglia o vedere i propri bambini sicuri e felici mentre si divertono sugli sci

• Risalita in seggiovia

• Salti e divertimento ai baby park sulle piste da sci

• visita al maneggio a Folgaria

Vi abbiamo suggerito i luoghi più belli, vi abbiamo suggerito sentieri, vi abbiamo suggerito passeggiate ora vogliamo parlarvi dello sci e dello sport della nostra skiarea Folgaria e Lavarone

Folgaria dispone di 74 km di piste tutte collegate tra loro, e con il medesimo skipass potrete sciare nel comprensorio di Lavarone (15 min in auto ) e sciare alla scoperta di altri 30 km di piste.

San Sebastiano dista 5 minuti in auto dalla stazione di partenza degli impianti di sci di Costa, raggiungibili anche senza muovere l’auto con il servizio navetta gratuito che passa davanti all’appartamento.

COME ORGANIZZARE LE VACANZE SULLA NEVE

Nel comprensorio sciistico trovate appunto diverse stazioni di partenza, ma come scegliere da dove partire?

PARTENZA DA COSTA – è il punto di partenza più vicino a San Sebastiano

• come raggiungerla ( 5 min con auto propria o skibus gratuito)

• Parcheggi disponibili a prezzo fisso giornaliero (2 euro )

• Campo da scuola per iniziare a sciare

• Pista azzurra – principianti

• Pista rossa – livello medio

• Scuole di sci presenti a Costa: ( Scie di Passione 346.0033926 – Scuola italiana sci Folgaria . 3483627131)

• Slittinovia

• Baby park sulle piste da sci con giochi ed intrattenimento bambini (bambini +4 anni)

• Noleggi sci

• Diversi punti di ristoro

• Partenza per una passeggiate anche per chi non scia

Vuoi anticipare l’aquisto del tuo skipass on line.

FOLGARIA IN INVERNO CON I BAMBINI

I nostri appartamenti offorno comfort a tutta la famiglai.

Pulizia di qualità

Mappa con le piste da sci adatte ai bambini per dislivello e distanza.

 

Ma cosa si fa a Capodanno a Folgaria? Vi attende la festa di capodanno in piazza con musica dal vivo e balli,per festeggiare tutti insieme!

 

. Ciaspolate in notturna

. Accensione dell’Albero con la grande festa

. Capodanno in piazza!!

….ed allora che aspettate? La vostra esperienza in inverno in montagna con i bambini vi attende a San Sebastiano a Folgaria nei nostri appartamenti Erica.